Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali
1. Chi siamo
Il titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Konecta Performance S.r.l., con sede legale in Via Sebastiano Caboto 1, 20094 Corsico (MI) – P.IVA 03539390835.
Puoi contattarci per ogni questione relativa alla protezione dei tuoi dati scrivendo a privacy.konectaperformance@konecta.com.
Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è l’Avv. Massimo Bacci, contattabile ai seguenti recapiti:
- E-mail: massimobacci@legalicappellinicarlesi.it
- PEC: massimobacci@pec.avvocati.prato.it
Quando in questa informativa ci riferiamo a “noi”, intendiamo Konecta Performance S.r.l.
2. Perché ti forniamo questa informativa
Questa informativa ti spiega in modo trasparente come trattiamo i tuoi dati personali quando:
- compili i form sul sito www.offertasuper.it, su altre landing page o su social media;
- ci contatti tramite chatbot o form Facebook;
- effettui una chiamata inbound verso i nostri numeri dedicati.
Se invece vuoi sapere come gestiamo i dati di navigazione e i cookie, consulta la nostra Cookie Policy.
Quando agiamo per conto dei nostri partner commerciali (es. fornitori di servizi di telefonia, energia etc.), trattiamo i tuoi dati come responsabili del trattamento, seguendo le loro istruzioni e sulla base delle loro informative. In questi casi, dovrai fare riferimento alle informative privacy dei rispettivi fornitori.
3. Quali dati trattiamo
Raccogliamo solo i dati necessari per rispondere alla tua richiesta di contatto e fornirti informazioni commerciali sulle offerte pubblicizzate.
In particolare:
- Dati identificativi e di contatto: nome, cognome, numero di telefono, eventuale comune o indirizzo per verificare la copertura del servizio.
- Dati di navigazione e log tecnici: indirizzo IP, data e ora dell’invio del form o della chiamata.
- Dati relativi alla chiamata: esito del contatto (es. “non interessato”, “richiamare”, “contratto sottoscritto”).
- Dati provenienti da social media o chatbot: informazioni inserite nei form di Facebook o nelle chat automatizzate.
Tutti questi dati sono forniti da te in modo diretto o tramite l’interazione con i nostri sistemi di contatto.
4. Come raccogliamo i tuoi dati
I tuoi dati possono essere raccolti in tre modalità:
- Form online o landing page: quando clicchi su “Ti chiamiamo noi” e inserisci i tuoi dati nel sito offertasuper.it.
- Chiamate inbound: quando chiami direttamente i nostri numeri dedicati.
- Chatbot e intelligenza artificiale (AI): utilizziamo un chatbot basato su intelligenza artificiale, denominato ChIArabot (piattaforma uChat in white label), integrato con social network e alcune landing page.
Il chatbot interagisce automaticamente con gli utenti per finalità di lead generation, moderando commenti e messaggi e inviando, quando rileva un potenziale interesse, un messaggio privato di approfondimento.
Solo se l’utente lo richiede esplicitamente, ChIArabot raccoglie nome, cognome e numero di telefono per permettere un successivo contatto telefonico da parte dei nostri operatori.
Le risposte del chatbot possono essere supportate da tecnologie AI ma senza memorizzare o riutilizzare dati personali.
I dati raccolti vengono poi trasferiti in modo sicuro al nostro CRM tramite dei connettori e trattati secondo quanto descritto nei capitoli successivi.
Se scegli “Vai direttamente”, verrai reindirizzato al sito del nostro partner commerciale e i tuoi dati saranno trattati da quel soggetto secondo la sua informativa.
5. Perché trattiamo i dati e su quale base giuridica
| Finalità del trattamento | Base giuridica | Esempi pratici |
| Rispondere alle tue richieste di contatto e fornirti informazioni sull’offerta selezionata. | Esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, par. 1, lett. b GDPR). | Ti contattiamo dopo che hai inviato un form o hai chiamato il nostro numero. |
| Verificare la copertura dei servizi presso il tuo indirizzo. | Necessità precontrattuale (art. 6, par. 1, lett. B GDPR). | Ti chiediamo il Comune o l’indirizzo per verificare la disponibilità dell’offerta. |
| Registrare e conservare i log tecnici e gli esiti delle chiamate per finalità di prova verso i nostri partner o le autorità. | Legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. f GDPR). | Conserviamo data, ora e IP della richiesta per dimostrare la provenienza del lead. |
| Richiamarti se la tua chiamata non è stata gestita subito. | Necessità precontrattuale (art. 6, par. 1, lett. B GDPR). | Ti richiamiamo se hai provato a chiamarci ma la linea era occupata o l’azienda chiusa. |
| Contattarti per offerte diverse da quella iniziale. | Consenso per finalità di marketing (art. 6, par. 1, lett. a GDPR). | Ti chiamiamo per proporti altre offerte solo se hai spuntato la casella di consenso. |
| Comunicare i dati a soggetti terzi affinché ti contattino per promuovere i loro servizi. | Consenso al trasferimento di dati a terzi per finalità di marketing (art. 6, par. 1, lett. a GDPR). | Inviamo i tuoi dati di contatto ai nostri partner, affinché possano contattarti per proporti le loro offerte commerciali. |
| Gestire le interazioni automatizzate tramite chatbot (ChIArabot). | Legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. f GDPR). | Il chatbot modera i commenti e invia messaggi privati a utenti che manifestano interesse per un’offerta. |
| Raccogliere tramite chatbot i tuoi dati di contatto per essere richiamato. | Esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. b GDPR). | Se chiedi al chatbot di essere contattato, i tuoi dati vengono trasferiti in modo sicuro al nostro CRM per permettere la chiamata con operatore umano. |
Non tutte le campagne prevedono l’utilizzo dei tuoi dati per finalità di marketing o la comunicazione dei dati a terzi. Se nel form non è prevista la possibilità di fornire il consenso a questi trattamenti, significa che i tuoi dati non verranno trattati per queste finalità ma che utilizzeremo i dati al solo fini di rispondere alla richiesta di contatto.
Puoi revocare in ogni momento il consenso o opporti ai trattamenti basati sul legittimo interesse, come spiegato nel capitolo 9.
Puoi revocare il consenso a ricevere chiamate telefoniche di marketing anche iscrivendoti al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO). Clicca sul link per maggiori informazioni.
Quando ti chiamiamo telefonicamente per rispondere a una tua richiesta espressa, possiamo farlo anche se sei iscritto al RPO. Invece, per poterti chiamare telefonicamente al fine di proporre offerte commerciali diverse da quelle per cui hai chiesto espressamente di essere chiamato, verificheremo che il tuo consenso sia ancora valido mediante controllo del RPO.
Quando decidi di sottoscrivere un contratto con uno dei nostri partner attraverso il nostro intervento, dovremo raccogliere dati ulteriori, indispensabili alla conclusione del contratto. Tuttavia, il titolare di questo trattamento è il nostro partner, mentre noi di Konecta Performance ci limitiamo a raccogliere i dati per suo conto e seguendo le sue istruzioni, in qualità di responsabile del trattamento. Per conoscere come il partner titolare del trattamento tratterà questi dati, dovrai fare riferimento alla sua informativa, che ti metteremo a disposizione di volta in volta.
6. Come trattiamo i dati
I dati vengono trasmessi in modo sicuro e gestiti attraverso il nostro sistema CRM.
- Le pagine di raccolta dati sono protette con protocollo HTTPS (SSL).
- Gli operatori che ti contattano sono autorizzati e istruiti secondo l’art. 29 del GDPR, si trovano in Italia e sono tutti operatori interni a Konecta Performance.
- I dati sono accessibili solo a personale interno e non vengono diffusi pubblicamente.
- Alcune conversazioni con gli utenti possono essere gestite inizialmente da sistemi automatizzati (chatbot basati su AI), progettati per operare in modo conforme al GDPR e senza memorizzare i contenuti personali oltre il tempo necessario alla gestione della richiesta.
7. Con chi condividiamo i tuoi dati
I tuoi dati sono trattati principalmente da Konecta Performance e dai suoi operatori di call center interni, autorizzati e vincolati alla riservatezza.
Potremmo comunicare i tuoi dati a terzi solo nei seguenti casi:
- Finalità di marketing
Comunicheremo i tuoi dati a terzi solo se hai espresso un consenso specifico e separato al trasferimento, indicando e permettendoti di scegliere le categorie di soggetti che potranno riceverli (ad esempio altre società del settore telefonia, energia, assicurazioni etc.). I partner commerciali a cui attualmente potremmo trasferire i tuoi dati sono, sia per il settore TELCO che per il settore ENERGY:
- TIM
- FASTWEB
- WINDETRE
- ENEL
- ILLUMIA
- ENI PLENITUDE
In assenza di consenso, nessuna comunicazione a terzi sarà effettuata.
- Conclusione del contratto
Se decidi di sottoscrivere un contratto con uno dei nostri partner, dovremo necessariamente raccogliere dati ulteriori e comunicarli a quest’ultimo per consentirti di concludere il contratto. Quando ciò avviene, Konecta Performance assume il ruolo di responsabile del trattamento, mentre il partner è il titolare. Prima di procedere, ti metteremo a disposizione l’informativa privacy del titolare e ti chiederemo di autorizzarci a comunicare i dati a quest’ultimo. I partner a cui attualmente possiamo comunicare i dati per questa finalità sono i seguenti:
- TIM
- FASTWEB
- WINDETRE
- ENEL
- ILLUMIA
- ENI PLENITUDE
- Verifiche e audit
Possiamo comunicare ai nostri partner (preponenti) i dati di log raccolti contestualmente alla tua richiesta di contatto (vedi sopra). Questi dati non verranno utilizzati dal partner per finalità di marketing ma solo per verificare la legittimità del trattamento di dati. Anche in questo caso, non chiederemo il tuo consenso al trasferimento ma lo faremo sulla base del nostro legittimo interesse a dimostrare ai nostri partner di aver raccolto i dati in maniera legittima (art. 6, lett. f GDPR).
- Ricorso a responsabili del trattamento
Possiamo trasferire i tuoi dati ai nostri fornitori di servizi informatici e di hosting, i quali li tratteranno soltanto su nostra istruzione in qualità di responsabili del trattamento.
Non trasferiamo dati personali fuori dallo Spazio Economico Europeo.
8. Per quanto tempo conserviamo i dati
Conserviamo i tuoi dati solo per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti, e comunque non oltre i limiti indicati qui sotto:
| Tipo di dato o situazione | Durata della conservazione | Motivazione |
| Dati raccolti tramite form o chatbot (nome, telefono, comune, IP, data e ora del contatto). | 12 mesi nel nostro CRM + 15 giorni nei backup. | Periodo necessario per gestire i contatti, documentare l’attività e fornire prova alle autorità o ai partner. |
| Dati trattati tramite chatbot (ChIArabot – piattaforma uChat). | Conservati sulla piattaforma uChat fino alla qualificazione o alla cancellazione automatica (30 giorni per i dati non qualificati come lead). I dati delle lead confermate sono poi conservati nel CRM per 12 mesi, insieme ai log e agli esiti delle richieste di contatto. | Il chatbot gestisce i dati temporaneamente per la conversazione automatizzata e la qualificazione della lead. I dati delle lead confermate seguono la normale policy di conservazione del CRM. |
| Dati di log delle chiamate inbound (numero chiamante, data, ora, durata). | 12 mesi nel CRM + 15 giorni nei backup. | Finalità di prova verso i partner commerciali e le autorità. |
| Lead non andati a buon fine (es. contatto non risposto o non interessato). | 15 giorni dalla registrazione. | Necessario per gestire eventuali richieste di richiamo o verifica interna. |
| Chiamate inbound non gestite immediatamente (azienda chiusa o operatori occupati). | Tentativi di richiamo per massimo 72 ore, poi il numero viene anonimizzato nei log. | Necessario per completare il contatto su richiesta dell’utente. |
| Richieste di richiamo posticipato. | Fino a 30 giorni dalla richiesta. | Tempo utile per effettuare la chiamata secondo quanto richiesto. |
| Dati relativi a offerte sottoscritte per conto dei partner commerciali. | Gestiti direttamente dal partner, come titolare autonomo. | Segui l’informativa del fornitore. |
| Indirizzo di copertura (via, città, civico). | Non conservato dopo la verifica di copertura. | Utilizzato solo in tempo reale per la verifica tecnica. |
Dopo i termini sopra indicati, i dati vengono cancellati in modo sicuro o anonimizzati, così da non consentire l’identificazione dell’utente.
9. I tuoi diritti
Hai diversi diritti riconosciuti dal GDPR (artt. 15-22). Ecco cosa significano in pratica:
- Diritto di accesso – Puoi sapere se trattiamo i tuoi dati e riceverne una copia.
- Diritto di rettifica – Puoi chiederci di correggere o aggiornare dati inesatti o incompleti.
- Diritto alla cancellazione (“oblio”) – Puoi chiederci di cancellare i tuoi dati quando non sono più necessari o se revochi il consenso.
- Diritto di limitazione – Puoi chiedere che i tuoi dati siano solo conservati, senza essere utilizzati, in attesa di verifica o in caso di contestazione.
- Diritto di opposizione – Puoi opporti al trattamento dei tuoi dati per motivi legati alla tua situazione particolare, o senza motivazione se si tratta di marketing diretto.
- Diritto alla portabilità – Se il trattamento si basa sul consenso o su un contratto, puoi chiedere di ricevere i tuoi dati in formato strutturato e trasferirli a un altro titolare.
- Diritto di revoca del consenso – Puoi revocare in qualsiasi momento i consensi dati, senza pregiudicare la liceità dei trattamenti già svolti.
- Diritto di reclamo – Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati violi la normativa, puoi presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
10. Come puoi esercitare i tuoi diritti
Puoi esercitare i tuoi diritti gratuitamente e senza formalità, inviando una richiesta a:
- E-mail: privacy.konectaperformance@konecta.com
- oppure al nostro DPO: massimobacci@legalicappellinicarlesi.it
Ti risponderemo entro un mese dal ricevimento della richiesta. In caso di particolare complessità, il termine potrà essere esteso a due mesi, ma ti informeremo tempestivamente del motivo del ritardo.
Puoi anche utilizzare il modulo fac-simile disponibile sul sito del Garante privacy.